GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO FINALIZZATO ALL’ESECUZIONE DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMUNE DI BELLARIA IGEA MARINA”

Scadenza: 13/06/2018

Documentazione:

Bando di gara:

Disciplinare di gara:

Elab. 01 – elenco elaborati:

Elab. 02 - Relazione tecnica:

Elab. 03 – Preventivo della Spesa:

Elab. 04 - Elenco prezzi unitari:

Elab. 05 - Capitolato Speciale di Appalto:

Elab. 06 - Disciplinare Tecnico e Prestazionale:

Elab. 07 - Schema accordo quadro:

Elab. 08 – Schema contratto Specifico:

Elab. 09 - Documento Unico di Valutazione dei Rischi:

Elab. 10 - Schede Tecniche di Intervento:

Allegato A – istanza di partecipazione:

Allegato B – DGUE:

Allegato C – Dichiarazione 231/2001:

Allegato D – Modello offerta economica:

Avviso di rettifica:

Nomina seggio di gara:

Comunicazione soccorso istruttorio:

Convocazione II Seduta:

Nomina commissione di gara:

Verbale seduta pubblica:

Provvedimento di ammissione:

Verbale di gara:

Proposta aggiudicazione CAR:

Comunicazione altre imprese:

Verbale offerta economica:

Provvedimento di aggiudicazione:

Comunicazione di aggiudicazione_1:

Comunicazione di aggiudicazione_2:

Domande e risposte:

Si chiede se per i consorzi di cui all’art.45 comma 2 lett. b) del d.lgs. 50/2016 i requisiti del disciplinare di gara indicati ai punti: - c) del paragrafo 7.1) possesso dell'abilitazione per l'installazione e manutenzione degli impianti contenenti f-gas come previsto dal DPR 43/2012; - f) del paragrafo 7.3) possesso del patentino di abilitazione di 1^ grado in conformità all'art. 287 del d.lgs. 152/2006; debbano essere posseduti dall'impresa consorziata indicata quale esecutrice dal consorzio.

Risposta:

Si richiede se i bilanci e gli altri elementi a comprova dei requisiti tecnici ed economico/finanziari debbano essere già presentati in sede di gara e se la copia delle fatture dei contratti di manutenzione possano andare bene a comprova del fatturato specifico.

Risposta: Tutti i documenti a comprova delle dichiarazioni rese saranno richiesti in fase successiva alla presentazione dell’offerta. Le fatture a comprova del requisito si ritengono sufficienti alla dimostrazione del fatturato specifico.

Si richiede se, per partecipare alla gara, sia sufficiente il patentino di abilitazione alla conduzione degli di impianti termici di secondo grado e se in caso di ATI tale patentino possa essere posseduto dall’impresa che svolgerà il servizio riguardante gli impianti termici.

Risposta: Il possesso del patentino di primo grado deve intendersi un refuso, pertanto è sufficiente il possesso del patentino di secondo grado. In caso di ATI tale patentino può essere posseduto solo da chi esegue i servizi sugli impianti termici.

Si chiede se il requisito relativo alla “responsabilità sociale” di cui al p.to 7.3 lett. i) debba essere posseduto a pena di esclusione e se in caso di ATI debba essere posseduto da entrambe le imprese o se ci si possa avvalere di tale requisito.

Risposta: Il requisito di selezione dei candidati deve ritenersi a pena di esclusione. In caso di ATI entrambe le imprese devono esserne in possesso. L’avvalimento è possibile in considerazione della reale messa a disposizione della risorsa.

Si chiede se l’iscrizione dell’impresa alla White List della Prefettura ed il possesso del Rating di Legalità rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato possono soddisfare il requisito 7.3.1 (possesso di un sistema di gestione della Responsabilità Sociale)?

Risposta: I requisiti su menzionati non appaiono equivalente al possesso della certificazione SA8000 richiesta.

Si chiede in merito ai requisiti di partecipazione per il possesso della certificazione SA8000 o similare quale certificazione venga considerata comparabile.

Risposta: I concorrenti hanno facoltà di trasmettere alla stazione appaltante, ove non titolari della SA8000, documentazione tesa a comprovare di essere sostanzialmente in linea con gli standard di etica e di responsabilità aziendali oggetto della certificazione richiesta. La stazione appaltante valuterà quindi i documenti e dichiarerà l’accoglimento o meno degli stessi ai fini della ammissione dei proponenti.

Si chiede se la stazione appaltante accetti la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 nonostante la prossima scadenza della stessa al 15/09/2018.

Risposta: La stazione appaltante accetta la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per l’ammissione dei proponenti alla procedura aperta, tuttavia in fase di esecuzione, ovvero a far data dal 15/09/2018, l’aggiudicatario del servizio dovrà depositare la nuova certificazione UNI EN ISO 9001:2015 o una dichiarazione attestante la pendenza della istruttoria finalizzata all’aggiornamento della certificazione di qualità poiché, al suo termine, dovrà depositare il nuovo certificato conseguito.

Si chiede se il requisito all'art.7.3 del disciplinare di gara punto J relativo al possesso di mezzi e attrezzature tecniche minime per svolgere il servizio possa essere comprovato, oltre che da un estratto del libro cespiti, tramite contratti di noleggio e/o leasing di questi ultimi.

Risposta: I concorrenti possono essere in possesso a “vario titolo” dei mezzi e delle attrezzature minime richiesti per il servizio, pertanto in caso di noleggio/leasing sono sufficienti i contratti a comprova del medesimo.

Documentazione integrativa: