GARA EUROPEA CON PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO FINALIZZATO ALL’ESECUZIONE DEL “SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DEL COMUNE DI RIMINI E DELLE SEDI DI ANTHEA S.R.L. ANNI 2019-2022”

Scadenza: 06/11/2018

Documentazione:

Bando di Gara:

Disciplinare di Gara:

Elaborato 01 - Elenco elaborati:

Elaborato 02 - Relazione tecnica:

Elaborato 03 - Preventivo della Spesa:

Elaborato 04 - Elenco Prezzi Unitari:

Elaborato 05 - Capitolato Speciale di Appalto:

Elaborato 06 - Disciplinare Tecnico e Prestazionale:

Elaborato 07 - Schema Accordo Quadro:

Elaborato 08 – Schema Contratto Specifico:

Elaborato 09 - Documento Unico di Valutazione dei Rischi:

Elaborato 10 - Schede Tecniche di Intervento:

Allegato A istanza di partecipazione:

Allegato B D.G.U.E.:

Allegato C dichiarazione 231.2001:

Allegato D modello offerta economica:

Nomina del seggio di gara:

Provvedimento di ammissione:

Nomina Commissione Giudicatrice:

Verbale seduta privata:

Verbale II seduta pubblica:

Richiesta giustificativi:

Comunicazione altre imprese:

Comunicazione di aggiudicazione definitiva/1:

Comunicazione di aggiudicazione definitiva/2:

Provvedimento di aggiudicazione:

Domande e risposte:

Si richiede se, il requisito del possesso di un fatturato specifico nel settore di attività oggetto dell’appalto di cui al punto 7.2.2 del disciplinare di gara, debba intendersi “medio” o “minimo annuo”.

Risposta: Il fatturato specifico realizzato per ciascun degli ultimi tre esercizi finanziari rilevabili è da intendersi “minimo annuo”.

Si richiede se Il fatturato specifico nel settore oggetto di attività “servizi di riparazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici di edifici” debba intendersi per servizi realizzati congiuntamente o anche separatamente.

Risposta: Il requisito può essere soddisfatto anche separatamente purchè riguardi tutti i servizi oggetto dell’appalto.

Si richiede se è ammessa la partecipazione in ATI di tipo verticale.

Risposta: Si

Si richiede se è possibile subappaltare totalmente la categoria OS4.

Risposta: Trattandosi prevalentemente di un appalto di servizi è ammesso subappaltare il 30% dell’importo a base di gara.

Si richiede se sia obbligatorio il possesso della SOA per la categoria OS4 o se in alternativa il requisito può essere dimostrato ai sensi dell’art. 90 del DPR 207/2010.

Risposta: Si rimanda a quanto indicato ai punti 5 lett. c) del capitolato speciale d’appalto e 7.3.6 del disciplinare di gara.

Si richiede se il fatturato specifico richiesto al punto 7.2.2 del disciplinare di gara, debba intendersi realizzato complessivamente negli ultimi tre anni o si intenda annuale.

Risposta: Come precisato alla risposta al quesito n. 1 il fatturato specifico deve intendersi “minimo annuo”.

Si richiede se la comprova del fatturato specifico possa essere resa tramite CEL piuttosto che i certificati di regolare esecuzione.

Risposta: Si

Si chiede se la somma da garantire nella fidejussione provvisoria vada calcolata in relazione all’importo quadriennale del servizio.

Risposta: Si

Si chiede se la categoria OS24 è subappaltabile al 100%.

Risposta: Si rimanda alla risposta relativa alla domanda n. 4.

Si chiede conferma circa il valore del fatturato specifico annuo richiesto al punto 7.2.2 del disciplinare di gara ed il valore temporale di riferimento.

Risposta: Ai sensi dell’art 83 comma 5 del D. Lgs 50/2016 il valore di riferimento del fatturato specifico annuo deve essere riferito al valore totale dell’accordo quadro e, pertanto, calcolato sull’importo totale dei 4 anni, dovendosi considerare, proprio ai sensi dell’art. 35 comma 4 del codice medesimo, nella base d’asta ogni eventuale opzione e rinnovo stabilita dalla stazione appaltante.

Si chiede se i costi della sicurezza interna e della manodopera da indicare nell’offerta economica devono essere riferiti ad un anno di servizio, al biennio o al quadriennio.

Risposta: Devono essere riferiti al quadriennio.

Si chiede se i servizi extra canone compensati con il prezziario possono riguardare anche lavorazioni OS4.

Risposta: Si

Si chiede se i requisiti economici finanziari e tecnico professionali devono essere posseduti dalla terna dei subappaltatori.

Risposta: I subappaltatori devono possedere i requisiti generali e tecnici per poter eseguire i servizi o i lavori che si vogliono subappaltare.

Si chiede se il requisito del fatturato specifico 7.2.2 può essere comprovato anche con la presentazione di fatture e contratti di manutenzione.

Risposta: Si

Si chiede se sia possibile utilizzare, per il solo testo in tabella, un’interlinea singola e un carattere inferiore a 11, purché sia garantita la leggibilità della relazione.

Risposta: L’operatore deve seguire le indicazioni dettate dal disciplinare nell’art. 16 pertanto la risposta è negativa.

Nel Disciplinare di gara, art. 18.2 pag. 29 sono descritti i metodi di attribuzione per il calcolo del punteggio. Al ribasso offerto sull’elenco prezzi per i servizi a canone sono assegnabili 26 punti. Si chiede conferma che la definizione di Pi e Pmax dell’art. 18.2 costituisca un refuso e che la definizione corretta sia: Pi = è il punteggio massimo assegnato all’offerta iesima in esame variabile da zero a ventisei; Pmax = è il punteggio massimo della voce pari a ventisei.

Risposta: Si conferma

Nel Disciplinare di gara, art. 18.2 pag. 29 sono descritti i metodi di attribuzione per il calcolo del punteggio. Al ribasso offerto sull’elenco prezzi per i servizi extra-canone sono assegnabili 2 punti. Si chiede conferma che la definizione di Pi e Pmax costituisca un refuso e che la definizione corretta sia: Pi = è il punteggio massimo assegnato all’offerta iesima in esame variabile da zero a due; Pmax = è il punteggio massimo della voce pari a due.

Risposta: Si conferma

Nel Disciplinare di gara, art. 18.2 pag. 29 sono descritti i metodi di attribuzione per il calcolo del punteggio. All’aumento offerto della franchigia sono assegnabili 2 punti. Si chiede conferma che la definizione di Pi e Pmax costituisca un refuso e che la definizione corretta sia: Pi = è il punteggio massimo assegnato all’offerta iesima in esame variabile da zero a due; Pmax = è il punteggio massimo della voce pari a due.

Risposta: Si conferma

Si chiede di mettere a disposizione degli offerenti il censimento dettagliato degli impianti termici e di condizionamento.

Risposta: L’elaborato richiesto non rientra tra i documenti di gara.

Si chiede se il totale dell’accordo quadro e i relativi costi della sicurezza riferiti al biennio siano quelli indicati nel “disciplinare di gara” a pg 3 o quelli meglio dettagliati nel “Preventivo della spesa” – Quadro economico - del primo e del secondo anno riferiti al totale dei servizi a canone ed extra-canone pari a € 1.898.050,35.

Risposta: Fa fede quanto indicato nel preventivo di spesa. L’importo indicato nel disciplinare è un refuso.

Si chiede conferma se l’importo quadriennale dell’accordo quadro sia il riferimento per il conteggio dell’importo subappaltabile.

Risposta: Si

Si chiede di definire l’importo esatto della categoria OS4.

Risposta: Trattandosi di un accordo quadro l’importo esatto non è definibile.

Si richiede di riaprire i termini per la richiesta di sopralluogo dati i chiarimenti intervenuti nel frattempo.

Risposta: La data di scadenza della richiesta del sopralluogo non è perentoria ma è solo a fini organizzativi.

Si chiede se l’impresa mandante di un costituendo RTI verticale che interviene solo per una lavorazione specialistica possa essere esentata dell’effettuazione del sopralluogo.

Risposta: Si faccia riferimento a quanto indicato a pg. 14 del Disciplinare di gara: “in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, aggregazione di imprese di rete di cui al punto 5 lett. c) non ancora costituita in RTI, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori. In alternativa l’operatore raggruppando/aggregando/consorziando può effettuare il sopralluogo singolarmente”.

Si richiede se il requisito di cui al DM 37/2008 lett. a), c), d) possa essere posseduto dal consorzio tra imprese artigiane o il medesimo requisito debba essere posseduto anche dalle consorziate designate dal medesimo.

Risposta: Come indicato nel disciplinare di gara il requisito deve essere posseduto dall’impresa designata quale esecutrice.

Si chiede se la documentazione a comprova dei requisiti richiesti nella procedura di gara possa essere inserita in AVCPASS solo successivamente alla presentazione dell'offerta, a seguito di richiesta da parte dell'Ente.

Risposta: Si

Si chiede se indice e copertina della relazione possano essere ulteriori alle 30 pagine citate nel disciplinare di gara.

Risposta: Si

Si chiede se i contratti specifici a seguito di aggiudicazione dell’accordo quadro verranno attivati per tutte le categorie di immobili e servizi indicati in gara.

Risposta: In ragione della natura dell’accordo quadro i contratti specifici non possono essere predeterminati.

Documentazione integrativa: