Gara mediante procedura aperta per l’affidamento dei servizi di gestione e manutenzione degli impianti elettrici del patrimonio immobiliare del comune di Rimini: triennio 2016 – 2018

Scadenza: 10/11/2015

Documentazione:

Disciplinare di gara:

Bando Guce - Enotices:

Elenco Elaborati:

Capitolato d'Oneri:

Disciplinare Tecnico:

Schede Tecniche Interventi:

Elenco Edifici:

Schema di Contratto:

D.U.V.R.I:

Domande e risposte:

Si chiede se il possesso della certificazione SOA possa esimere il partecipante della presentazione della documentazione di cui al punto 6 (requisiti di partecipazione).

Risposta: L'oggetto dell'appalto riguarda il servizio di manutenzione dell'impiantistica e i requisiti richiesti devono essere comprovati nella loro totalità tramite il deposito della documentazione richiesta. La certificazione SOA, obbligatoria per opere pubbliche di importo superiore a base d'asta a 150.000,00 non sostituisce tale onere.

Si chiede se l'iscrizione all'albo gestori rifiuti e l'utilizzatore di smaltitore terzo siano requisiti alternativi.

Risposta: La stazione appaltante, al fine di garantire il rispetto della normativa ambientale, e nello specifico della normativa dedicata alla gestione dei rifiuti, richiede copia della iscrizione dell'operatore economico all'albo gestori rifiuti o copia del contratto o delle fatture che attestino l'affidamento dei rifiuti prodotti a smaltitore autorizzato. In caso la impresa non produca rifiuto nel suo ciclo imprenditoriale dovrà depositare idonea autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante.

Si chiede se i certificati di regolare esecuzione che attengono al requisito tecnico di cui al paragrafo 6.4 lettera b) debbano complessivamente o individualmente raggiungere un fatturato specifico minimo.

Risposta: La stazione appaltante non richiede fatturato specifico ma solo quello globale. Non è pertanto necessario che la sommatoria dei contratti oggetto dei certificati di regolare esecuzione presentati sia pari al valore del servizio oggetto della presente procedura, nel che il valore di ogni certificato di regolare esecuzione raggiunga unitariamente un valore soglia.

Si chiede se i 60.000 € indicati nella ripartizione dell'importo soggetto a ribasso d'asta all'art. 2.5 del disciplinare di gara e all'art. 6 del capitolato d'oneri siano da riferirsi a lavori edili come riportato nel disciplinare o a lavori a richiesta.

Risposta: € 60.000 sono da ritenersi, come meglio specificato nel capitolato d'oneri, lavori a richiesta da eseguire sugli edifici del patrimonio immobiliare del comune di Rimini in gestione ad Anthea (pertanto edili), che verranno remunerati a misura sulla base dei prezzi unitari oggetto di ribasso.

Si chiede se il consorzio può dimostrare il requisito di capacità tecnica di cui al p.to 6.4 lett.b attraverso le imprese consorziate per la quali il consorzio concorre.

Risposta: Il requisito di capacità tecnica può essere assolto mediante deposito di tale documentazione da parte dei consorziati solo ed unicamente se indicati come esecutori del servizio oggetto dell'appalto, senza bisogno di ricorrere all'istituto dell'avvalimento.

Si chiede se un consorziato che non abbia due referenze di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del dlgs 385/1993, può essere comunque designato come impresa esecutrice dal consorzio o se gli è precluso di partecipare alla gara.

Risposta: La stazione appaltante non richiede fatturato specifico ma solo quello globale. Non è pertanto necessario che la sommatoria dei contratti oggetto dei certificati di regolare esecuzione presentati sia pari al valore del servizio oggetto della presente procedura, nel che il valore di ogni certificato di regolare esecuzione raggiunga unitariamente un valore soglia.

Si chiede in base alle specifiche riguardo alla relazione tecnica, riportate nel disciplinare di gara, quale debba essere il formato della pagina.

Risposta: Formato standard richiesto è foglio A4, altri tipi di formato non verranno presi in considerazione.

Si chiede se il massimo ribasso offerto sull'importo complessivo posto a base d'asta (p.ti 40) indicato a pg. 12 del disciplinare di gara sia da fare sull'importo del canone oppure sull'importo intero soggetto a ribasso quindi comprensivo dei lavori edili.

Risposta: Il P.to A.1) - ribasso offerto sull'importo complessivo posto a base d'asta tot punti 40 – del disciplinare di gara - si riferisce al ribasso sul canone relativo ai costi di manutenzione come meglio indicati all'Art. 6 del capitolato d'oneri

Si chiede se due consorziati indicati come esecutori per l'appalto debbano entrambi produrre le 3 referenze degli enti, richieste nel disciplinare di gara, o se è sufficiente che le produca solo uno dei due.

Risposta: Come da Art. 227 del DPR 207/2010 i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati.

Documentazione integrativa: